Vinayaka Chaturthi Festival

India

Il Ganesh Chaturthi: conosciuto anche come Vinayaka Chaturthi è uno tra i più famosi festival dell’India. Dieci giorni di festeggiamenti in onore del dio dell’intelligenza indù, Ganesha. Una cerimonia incredibile e magica per la grande partecipazione dei fedeli che resterà memorabile nei ricordi per coloro che presenzieranno, attratti per la sua incredibile e suggestiva bellezza.
La data di Ganesh Chaturthi cade il quarto giorno del periodo della luna crescente (Shukla Chaturthi) nel mese indù di Bhadrapada.
Il luogo migliore dove assistervi è sicuramente Mumbai, dove il festival attira ogni anno milioni di indiani e moltissimi turisti, per vivere in prima persona un’esperienza memorabile.
Ganesh Chaturthi commemora il compleanno di Lord Ganesh e in questo  giorno, splendidi idoli, fatti a mano sono installati sia nelle case che in pubblico. Prana Pratishtha viene evocato per invocare il potere della divinità, seguito da un rituale di sedici passi noto come Shodashopachara Puja. Durante il rituale, varie offerte tra cui dolci, noci di cocco e fiori sono donati all’idolo. Il rituale si compie in un momento intorno a mezzogiorno, noto come Madhyahna , che la tradizione ritenga sia nato Lord Ganesh.
L’ultimo giorno del festival, con quella che è una via di mezzo tra una processione e una parata, le statue di argilla vengono portate a spalla lungo le strade principali della città, circondate da una moltitudine di persone. Durante la parata la città sembra esplodere di gente che balla e canta musiche tradizionali, caratterizzate soprattutto dall’utilizzo delle percussioni. La parata termina con l’arrivo al mare, dove le statue che sono circa 1500, vengono immerse fino a farle scogliere nel mare.

Data del festival: 22 Agosto/1° Settembre ‘20

Personalizziamo questa destinazione con un itinerario esclusivo e particolarmente appassionante, proponendo un programma avvincente e soprattutto offrendo l’opportunità di condividere l’emozione di partecipare ai festeggiamenti nel fervore e nell’unicità di vivere l’incomparabile fascino della solennità che caratterizzano questo avvenimento.

La garanzia e l’assistenza costante è riservata esclusivamente ai nostri clienti tramite i nostri referenti e collaboratori residenti in loco.