Jambay Lhakhang Festival

Bhutan

Bumthang:  il Jambay Lhakhang festival è ospitato presso Jambay Lhakhang, uno dei più antichi, templi del Bhutan e fu fondato da Songtsen Gampo, un re tibetano nel VII secolo d.C.  Il festival dura tre giorni ed è considerato tra i più affascinanti e popolari eventi del Bhutan con le benedizioni del fuoco, con la suggestiva rappresentazione della danza rituale.
La leggenda narra che il re Guru Rimpoche visitò il sito diverse volte e lo considerò eccezionalmente sacro. Chakhar Gyab, il re del castello di ferro di Bumthang, rinnovò il tempio nell’VIII secolo d.C.
Il primo re del Bhutan, Gongsa Ugyen Wangchuck, costruì il Dus Kyi Khorlo (Kala Chakra-Wheel of Time) all’interno del tempio, per commemorare la sua vittoria sui suoi rivali Phuntsho Dorji di Punakha e Alu Dorji di Thimphu dopo la battaglia di Changlimithang nel 1885. Più tardi, Ashi Wangmo, la sorella minore del secondo re del Bhutan, costruì il chenen lhakhang.
Le principali reliquie includono il futuro Buddha, Jowo Jampa (Maitreya) dal cui nome deriva il nome attuale del tempio. Il lhakhang ospita anche più di cento statue degli dei di Kalachakra costruite dal primo re, nel 1887.
I monaci si preparano per settimane prima del festival, coinvolti in una profonda preghiera e meditazione. I monaci eseguono speciali danze mascherate che sono ispirazioni per essere illuminati nella storia. I Bhutanesi credono che partecipando a queste danze mistiche sia indispensabile per ottenere l’illuminazione.

Data del festival: 31 Ottobre – 3 Novembre ‘20

Personalizziamo questa destinazione con un itinerario esclusivo e particolarmente appassionante, proponendo un programma avvincente e soprattutto offrendo l’opportunità di condividere l’emozione di partecipare ai festeggiamenti nel fervore e nell’unicità di vivere l’incomparabile fascino della solennità che caratterizzano queste celebrazioni popolari.

Partenza libera e garantita con minimo di soli due partecipanti.

La garanzia e l’assistenza costante è riservata esclusivamente ai nostri clienti tramite i nostri referenti e collaboratori residenti in loco.